UJ 2207 - Cargo Armato

Comunemente conosciuto come cargo armato, era in origine un ex peschereccio d’altura costruito nel 1926 in Francia il suo vero nome era Islande. Nel 1942 viene requisito dalle armate tedesche che lo trasformarono in caccia-sommergibili, viene ribattezzato col nome di UJ2207. Entra così a far parte della flotta tedesca denominate UJ22 proprio come il KT-Eros che giace nella stessa zona. Nel Novembre del 1944, viene colpita e affondata dalla flotta Inglese - americana, nei pressi di Sestri Levante, teatro di numerosi affondamenti durante il secondo conflitto mondiale.

DESCRIZIONE DEL RELITTO

Giace su un fondale sabbioso a circa 37 Mt di profondità, lo scafo è spezzato in due tronconi a livello della sala macchine. Da qui è possibile penetrare e percorrere le stive verso prua. Nel vano sottocoperta di prua, visitabile anche passando attraverso i boccaporti aperti sul ponte, si possono ancora trovare i servizi igienici e scaffali.
In questa zona semibuia i giochi di luce che si creano sono spettacolari. Percorrendo tutta la sua lunghezza si fuoriesce attraverso la spaccatura di prua. Sul ponte alla profondità di 32 metri si trovavano 2 mitragliatrici che purtroppo sono state esportate, possiamo quindi solo ammirare i supporti dove erano appoggiate. Sul fondo si possono ancora trovare sparpagliati i numerosi proiettili e scaffali che contenevano gli stessi. La poppa è completamente distrutta, e spesso la visibilità è ridotta, per questo consigliamo di rientrare.

Sul ponte si possono trovare vari anemoni gioiello, spirografi, scorfani e qualche nudibranchio. Mentre nelle cavità più scure, tra le lamiere, è facile incontrare grossi gronghi, astici e aragoste. Durante la risalita grossi dentici fanno da cornice per scatti fotografici di grande effetto.