Il Mohawk Deer

Il mercantile si trova nella Cala degli Inglesi adagiato su un fondale che varia dai -20 ai -40 metri.
La storia di questa nave è lunga e bizzarra, originaria dei Grandi Laghi Americani, nacque nel 1896 come Waldo e naufragò la prima volta, spezzata in due nel 1913 sul Lago superiore.
Recuperata l'anno seguente continuò a navigare sino allo schianto, avvenuto nel 1967, contro il Promontorio di Portofino.
La vecchia nave canadese era partita dal porto di Genova la mattina del 5 Novembre di quell'anno, al traino di un rimorchiatore jugoslavo, diretta a La Spezia presso un cantiere di demolizione; durante la traversata però una violenta libecciata fece rompere il cavo di traino così il suo viaggio finì tra le rocce della Baia degli Inglesi, destinata a diventare L'habitat ideale per i pesci.

La prua, rivolta verso la costa, richiama alla memoria la tremenda collisione della nave con la parete del Monte.
L'interno della nave è collassato, è ancora visibile il cassero di comando ed è possibile percorrere un emozionante tunnel attraverso le stive di dritta, spesso rifugio di grossi gronghi, che termina bruscamente dove la nave è spezzata.
Della poppa resta ormai poco, solo qualche lamiera sparsa e un piccolo troncone a levante della prua ricco di gorgonie gialle e rosse, qui è facile incontrare qualche grosso scorfano qualche aragosta nascosta tra gli anfratti.
Sotto gli argani di prua vive una numerosa famiglia di corvine, dagli occhi di cubia pende ancora una delle imponenti ancore.
L’area sotto costa a circa 12 mt. di profondità è disseminata di numerose lamiere della nave spezzatesi durante il violento impatto e oggi popolate da numerose cernie, saraghi, branchi di salpe, castagnole