GENOVA

Il Genova costruita nel 1904 a Newcastle, Inghilterra, era una nave da carico.
L’ affondamento avvenne il 27 Luglio del 1917 davanti alla baia di Portofino.
La nave che stava trasportando un importante carico di cannoni e materiale bellico da Genova a La Spezia, fu silurata da un sommergibile Tedesco appostato nel golfo del Tigullio.
La nave fu colpita sul lato sinistro della prua.
Ciò nonostante il comandante riusci a avvicinarsi a terra, permettendo hai marinai di essere tratti in salvo dalle piccole imbarcazioni corse in aiuto.
Il carico fu recuperato successivamente da una ditta di operatori subacquei.
La nave è lunga 103 Mt e larga 14 Mt con una stazza lorda di 3486 tonnellate.
Il relitto giace su un fondale di 60 Mt, in assetto di navigazione con la prua rivolta verso est, si presenta integro in tutta la sua lunghezza, con i 3 castelli che salgono sino a 48 Mt
Dovuto al tipo di fondale sabbioso, a volte la visibilità in questa zona si presenta molto scarsa..
La prua è imponente ma gli occhi di cubia sono stati privati delle preziose ancore.
A prua sono presenti gli alloggi dell’ equipaggio.
In coperta la profondità raggiunge i 54 Mt sono presenti 2 grandi aperture, le stive di prua.
Oltrepassando le stesse si giunge alla struttura del cassero, questa è stata la parte più danneggiata durante le operazioni di recupero, soprattutto a poppavia del fumaiolo di cui non rimane che un moncone, dove attraverso uno squarcio sono ben visibili le due immense caldaie, mentre nella zona della plancia a cielo aperto si nota il supporto della ruota del timone fra i rottami.

 

 

Oltrepassando l'apertura sopra la sala macchine incontriamo gli alti bighi di carico in mezzo alle due aperture della stiva di poppa, all'interno della quale si può ancora ammirare un'imponente elica mimetizzata nel fango.
Numerosi oblo corrono lungo l’ interminabile scafo fino a poppavia, dove, se la visibilità è buona si può ammirare il gigantesco timone e l’ elica.
La poppa è esplorabile al suo interno attraverso le due porte laterali, è comunque sconsigliato entrarvi per la quantità di limo presente e il possibile cedimento della struttura.